SENSING THE PAST, THE SECRETS OF POMPEII | Geophysics field camp in southern Italy 2023

locandina

Alla scoperta del passato... una "radiografia" da drone dell’antica Pompeii.

La SEG (Society of Exploration Geophysicists) Student Chapter dell'Università di Napoli, organizza il ‘SEG Geophysics Field Camp in Southern Italy 2023’, ormai giunto alla sua quarta edizione: «SENSING THE PAST, THE SECRETS OF POMPEII».

L'evento, selezionato tra i progetti vincitori del SEG si terrà all'interno del Parco Archeologico di Pompei, dal 9 al 15 Ottobre: è patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli e sarà in collaborazione con l'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), che metterà a disposizione strumenti e tecnologie all'avanguardia utilizzati nel monitoraggio del sottosuolo (Magnetometro e Georadar da drone) e personale altamente qualificato, ciò permetterà di ridurre i tempi d’indagine senza gravare sulla qualità del dato.

drone

Le attività di rilievo con droni saranno effettuate dal Re.Se.Lab. (Remote Sensing Laboratory) della sezione Irpinia dell’INGV, e saranno coordinate dal dott. Nicola Angelo Famiglietti e dal tecnico specializzato Antonino Memmolo.

Saranno 22 gli studenti selezionati (tra ricercatori e dottorandi) che hanno scelto di vivere un’esperienza all’insegna della geofisica applicata al target storico-archeologico: difatti, i partecipanti, oltre ad avere un’ottima opportunità per fare network, impareranno ad utilizzare strumentazione geofisica non invasiva, sviluppando capacità di team working, problem solving, pianificazione di un survey, elaborazione ed interpretazione dei dati.

LINK al programma

Clicca per ingrandire