GNSS di Pianosa (PNSA)

 3.jpg

 

Nell’ambito delle attività di completamento del progetto PON GRINT per la densificazione della rete GNSS
RING al centro sud, è stata realizzata la nuova stazione geodetica presso l’isola di Pianosa (Tremiti).

Pianosa è l’isola più a Nord dell’arcipelago delle Isole Tremiti, a una distanza di circa 35 km dalla costa garganica, e rientra nella Riserva Marina Integrale delle Isole Tremiti. Quest’ultimo aspetto comporta, entro i 500 metri dall'isola, il divieto di approdo e di navigazione. Dal punto di vista scientifico, però, per una migliore osservazione e un più denso monitoraggio della deformazione intersismica legata alla cinematica delle placche nell’area ionica, l’isola di Pianosa rappresenta un caposaldo importantissimo. Per raggiungere questo obiettivo il personale della Sezione Irpinia si è impegnato per quasi due anni.

Un grande sforzo iniziale è stato fatto per ottenere il benestare del parco del Gargano per un sito che, oltre ad essere area protetta, è anche recentemente oggetto di sminamento da parte della marina militare. La realizzazione del monumento geodetico (Short-drilled steel braced tripod) nonché l’installazione della strumentazione scientifica (ricevitore GNSS Trimble Alloy) è stata fatta completamente dal personale altamente qualificato della Sezione Irpinia. C’è da aggiungere che questo risultato non sarebbe stato ottenuto senza il supporto dei servizi amministrativi della stessa Sezione Irpinia.

Le operazioni sono iniziate mercoledì mattina 4 Ottobre con la preparazione del carico da trasportare in elicottero sull’isola e sono terminate giovedì pomeriggio 5 Ottobre con il rientro del personale. La stazione GNSS di Pianosa (PNSA), già presente nel database della RING, produrrà dati che saranno distribuiti sul portale RING. Tali dati, per la loro unicità, saranno sicuramente oggetto di ricerche anche in ambito ambientale.

4.jpg                      PHOTO-2023-10-13-15-02-39.jpg                   5.jpg